È online la nuova collezione Primavera Estate

smacchiare che passione

LA CURA DEL CAPO

Con il nuovo sito abbiamo deciso di dare qualche consiglio online su come far durare il più possibile i vostri Versiliani. Considerando che sono prodotti non delicatissimi ma comunque non sono proprio tute in acrilico, e ricordando sempre che sono in mano, o meglio, indossati da bambini che potrebbero usare un abitino di prezioso Liberty per mettere lo smalto di mamma alle loro bambole……ecco la cura del capo ci è sembrata una doverosa novità! In più noi abbiamo una vera esperta del bucato:

Roberta è perfetta in tutto (ahahahah) ma specialmente (qui non si scherza) sulle faccende domestiche. Fondatrice e ideatrice di L’Accademia di tata Matilda – sito di consulenza per i “problemi di casa” ora chiuso perchè i Versiliani hanno preso il sopravvento- regala, a noi comuni mortali che davanti a una macchia di cioccolata sul vestito appena acquistato piangiamo lacrime amare, chicche da leggere e da memorizzare……perchè non tutte le macchie vengon per nuocere.

COME PULIRE LE MACCHIE IMPOSSIBILI:
 
 Inchiostro: prendete della carta assorbente, girate il capo e spruzzateci sopra un po’ di alcool rosa denaturato, lasciate che l’alcool assorba l’inchiostro.
 
Adesivo: con un coltellino togliete tutto l’adesivo e poi tamponate con un solvente per unghie non oleoso e mettete in lavatrice.
 
Succo di frutta: se la macchia è fresca potrebbe bastare un po’ di acqua fresca. Se invece la macchia è secca si può preparare una soluzione di aceto bianco e detersivo.
 
Frutta fresca chiara: si prepara una soluzione di acqua fredda con qualche goccia di ammoniaca e acqua ossigenata.
 
Frutta fresca scura (more,fragole): acqua fredda e bicarbonato.
 
Cioccolato: acqua e borace (si trova in farmacia)
 
Erba: alcool rosa, se la macchia è ostinata usate detersivo e  strofinate.

Macchie di unto: amido di mais.

Sangue: la soluzione migliore è di utilizzare acqua molto fredda e poi sapone di Marsiglia. (Aggiungo anche acqua ossigenata!)

 
Per ammorbidire in generale le macchie più difficili, come erba, strofinate con batuffolo di cotone e glicerina
Dopo questi trattamenti mettete sempre il capo in lavatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *