Icons
Capsule Collection PE 2024

Abbigliamento per giocare all’aria aperta – I Versiliani

Abitino Anita begonia I Versiliani

Abbigliamento per giocare all’aria aperta: guida completa dalla A alla… Tana-libera-tutti!

Le estati volano sempre… gli inverni camminano!

Charlie Brown

Sul mio libro delle scuole elementari c’era un’illustrazione molto curiosa: 

La bambina sta andando a fare il bagno in mare e la mamma la ammonisce: “Entra pure in acqua, ma, mi raccomando, non ti bagnare!”


Ehm… semplicemente impossibile! 😂 Proprio come giocare all’aria aperta senza impiastricciarsi… almeno un po’.😉 

I capi di abbigliamento per giocare all’aria aperta dei Versiliani sono pensati per garantire a tutti i bambini comodità, tessuti traspiranti e piena libertà di movimento. 

Ma abbiamo pensato anche alle mamme, che desiderano materiali sicuri sulla pelle dei piccoli, freschi e leggeri d’estate, caldi e impermeabili d’inverno. Mamme che, allo stesso tempo, preferirebbero non impazzire nello smacchiare e rammendare con difficoltà i vestiti del pupo! 😁
Per questo, l’abbigliamento outwear e per giocare all’aperto dei Versiliani sfrutta materiali naturali come il cotone e il lino, ma anche la viscosa e il jersey, tessuti a prova di sudore, traspiranti, confortevoli.
Ogni stagione ha i suoi giochi all’aria aperta e, pertanto, richiede capi adatti sia per l’inverno, sia per l’estate, sia per le ormai-non-esistono-più (e allora perché ho il naso che gocciola e la vitalità di un bradipo in letargo?) mezze stagioni.

Insomma, tra caldo torrido, gelo e umidità, scegliere l’abbigliamento giusto per i bambini può diventare una sfida. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere l’abbigliamento perfetto per i bambini per giocare all’aria aperta d’estate e d’inverno.

Il guardaroba dell’estate: abbigliamento per giocare all’aria aperta durante la stagione calda

Il primo fattore da considerare nell’abbigliamento estivo per i bambini è il tessuto. I tessuti leggeri e traspiranti, come il cotone, il lino e la viscosa, sono perfetti per mantenere i bambini freschi e asciutti durante i giochi all’aperto. Le partite a calcio, il nascondino e le gare a chi arriva prima allo scivolo saranno al sicuro! 😉

Meglio evitare tessuti pesanti e sintetici che possono far sudare il piccolo, provocando arrossamenti o irritazioni della cute, o che rischiano di far ghiacciare il sudore sulla pelle, esponendo i bimbi a raffreddori e malanni.

Oltre ai migliori tessuti per bambini, è opportuno optare per capi per giocare che siano comodi, elastici, freschi e che facilitino il movimento in totale libertà. Scegli pantaloni corti o shorts e magliette leggere e senza maniche. 

Un altro elemento da non sottovalutare è la praticità dei capi per bambini per giocare fuori. Pantaloni che cadono e magliette o abiti che si alzano sono da evitare!
Per questo, i capi dei versiliani pensano sempre alle esigenze del gioco: i nostri crop e bermuda hanno il pratico elastico in vita, che il piccolo potrà stringere comodamente per saltare e correre senza pensieri.
Le magliette e gli shorts sono realizzati in tessuti traspiranti, freschi, confortevoli, per assicurare sicurezza e mobilità ai tuoi bimbi.

I bermuda: il capo essenziale per giocare fuori!

Lo sapete: i bermuda per bambini sono uno dei nostri capi preferiti! Il motivo è semplice: sono pratici, comodissimi, freschi e super carini! I bambini li apprezzano per la libertà e la freschezza, mentre le mamme li adorano perché si abbinano con tutto, sono pratici e versatili, dai look sportivi, ad abbinamenti più eleganti.
Per gli amanti del tinta unita-salva vita, abbiamo il modello di bermuda Carlo, nel bellissimo colore blu e nell’irriverente fantasia a stelle marine. Perfetto per l’asilo, per correre all’aria aperta, andare in bicicletta, sull’altalena e dovunque la fantasia porti!

Per gli amanti delle tasche (utilissime per raccogliere pinoli e tenere automobiline e dinosaurini!) c’è il modello Piero, nel bellissimo colore amaranto.
E per lei, come resistere ai Bermuda Sandra? Sono stati studiati appositamente per le nostre ragazze, con la pratica forma a trapezio con elastico in vita arricciato e i tasconi porta-tutto. Sappiamo già che le bambine li adoreranno – e le mamme pure! 🙂 Irresistibili nella fantasia a quadretti Vichy e super eleganti nel neutro tono sabbia.

Abbigliamento per l’aria aperta: attenti al sole! ☀️

Durante i giochi all’aria aperta, i bambini sono esposti ai raggi UV del sole, quindi è importante proteggerli con abbigliamento a protezione solare. Puoi cercare abbigliamento protettivo solare, anche chiamato abbigliamento anti UV. Inoltre, è bene far indossare ai piccoli dei cappelli a falda larga, cappellini e occhiali da sole. Da non sottovalutare anche il fattore crema solare: ricorda di applicarla regolarmente sulle parti del corpo esposte al sole, come braccia e gambe, oltre che sul viso, nasino incluso! 

T-shirt e magliette per correre con la fantasia

D’estate non possono mancare capi dai colori chiari e vivaci, che rendono l’abbigliamento estivo per bambini un arcobaleno di divertimento!
Oltre all’aspetto estetico, i colori chiari riflettono la luce del sole e aiutano a mantenere il corpo fresco, anche durante le attività in giardino o al parco giochi. D’altra parte, è preferibile evitare di indossare maglie e pantaloncini bianchi, per evitare che diventino tele da decorare con terra, fango ed erba appena tagliata!

I capi per l’aria aperta per bambini e bambine dei Versiliani sono un caleidoscopio di colori e fantasie. 

La T-shirt Eldorado è la preferita di tutti i maschietti. Realizzata in 90% cotone e 10% EA, questa t-shirt a righe orizzontali è un vero e proprio evergreen, impreziosito dall’utilissimo taschino laterale. Puoi sceglierla nella versione a righe panna e amaranto e a righe color oceano.
La sua versione femminile è la bellissima T-shirt Amelia, resa più elegante dalle maniche con volant, che risultano belle da vedere ma, allo stesso tempo, super comode.
Anche in questo caso, puoi sceglierla in versione rosa verde, rigato oceano e panna-amaranto.

Tute corte per bambini, per giocare con stile

Quando si sceglie una tuta corta per bambini, ci sono alcune cose da considerare per assicurarsi di trovare la giusta opzione. Assicurati di scegliere la taglia giusta per il bambino in base all’età e alle sue misure, per consentirgli di muoversi in totale libertà. Meglio prediligere tessuti leggeri e traspiranti, come il cotone e il jersey elasticizzato.
La nostra tutina Bianca è realizzata in cotone garzato Plumetis, bella e comoda da indossare, perfetta per l’estate. La trovi disponibile nella variante color acqua, o nella bellissima fantasia colibrì rosa. Adorabile!

E per l’inverno? Guida all’abbigliamento per giocare all’aria aperta quando fuori è freddo

Anche per la stagione invernale è fondamentale scegliere abbigliamento per giocare all’aria aperta in tessuti traspiranti, che proteggono il bambino dal freddo, impedendo accumuli di sudore.
Fai attenzione a non “imbottire” troppo i tuoi figli, considerando che correranno, giocheranno a nascondino e si scalderanno molto durante il gioco.
Da non sottovalutare, infine, la scelta di scarpe resistenti e traspiranti, sia per l’estate, sia per l’inverno, per accompagnare al meglio i piedini sempre in movimento dei pargoli, evitando scivoloni e cadute. 

Scegli l’abbigliamento per bambini per giocare all’aria aperta dei Versiliani

Scopri le nostre Collezioni colorate, traspiranti e perfette per giocare fuori in totale libertà! Comodità, stile e sicurezza da portare al parco giochi insieme a te. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *