Alle volte diamo per scontato che l’utilizzo del nostro e-commerce sia facile e comprensibile. Certo, l’abbiamo strutturato noi quindi ci sembra tutto semplice!
Ma in realtà spesso non è così. Diamo sempre molto ascolto alle vostre e-mail e alle vostre richieste. Ed è capitato qualche volta che aveste difficoltà nell’arrivare alla conclusione dell’ordine.
Abbiamo cercato di spiegare il processo attraverso una slide e nella parte “come funziona” perchè fosse tutto il più chiaro possibile, ma scriviamo questo post molto volentieri per chiarire le dinamiche, a volte contorte, delle nostre menti 🙂
I Versiliani nascono come “made to order“, anzi come un mix tra questo e la produttività a magazzino. Abbiamo una capacità settimanale di produzione molto alta ed è per questo che abbiamo optato per creare capi da voi creati con tempi di consegna molto brevi.
Bè…..di solito molto brevi…..poi magari c’è di mezzo un evento e quindi il numero di ordini aumenta, si crea un po’ di traffico e la produzione si ingorga un po’ ma garantiamo anche in questi periodi la massima rapidità!
Ciò che voi acquistate online non è già prodotto: va messo in produzione a nome vostro.
- Noi riceviamo l’ordine, o se preferite il preordine,
- controlliamo la disponibilità di tessuto – perchè a volte ci arrivano 4 ordini insieme tutti con lo stesso tessuto e magari non basta per tutti-
- e quando abbiamo la conferma che sia tutto ok vi inviamo la fattura con i metodi di pagamento.
Non si acquista online come in tutti gli e-commerce. Noi preferiamo farvi pagare nel momento in cui siamo certe che i vostri capi siano realizzabili.
Si qualcuno ci ha detto che è un modo “strano”, che non è detto che chi acquista voglia utilizzare i nostri metodi di pagamento (che trovate SPECIFICATI nel carrello) ….ma parliamo di bonifico o contanti. Più comuni di questi! Se poi qualcuno avesse necessità di pagare con Paypal gli andiamo incontro…..ma sapete quale è il problema? E’ che noi cerchiamo in tutti i modi di tenere bassi i nostri prezzi. Sapete quanto prende PaypAl di commissione? Tanto! Troppo per noi! Se lo usassimo dovremmo aumentare i prezzi di tutti i capi a svantaggio di coloro che pagherebbero senza problemi in altre maniere.
Abbiamo ben in mente cosa significhi comprare vestiti per bambini ed abbiamo cercato di mettere nei Versiliani tutta la nostra esperienza di mamme.
Noi cerchiamo praticità, eleganza, funzionalità e rispetto del prezzo.
Nuotiamo in un mare grande in cui, da pochi mesi a questa parte, vediamo aggiungersi di continuo nuovi brand per bambino; questa crescita esponenziale significa sicuramente che è un mercato pieno di domanda……ma che offerta ha? Prodotti Made in China in tessuti sintetici? prodotti Made in Italy a prezzi inaccessibili?
Noi produciamo in Italia ed acquistiamo solo tessuti 100% cotone – costumi a parte. Conosciamo le sarte che ci producono e facciamo di tutto per rendere il lavoro facile per loro e per noi, con un occhio di riguardo ai costi. Perchè chi lavora seriamente ha diritto di essere pagato in maniera adeguata e di lavorare in condizioni soddisfacenti.
A volte ci chiedete di aggiungere un dettaglio ad un capo, un volant, un tipo di bottone. Noi ascoltiamo tutti i vostri pareri con attenzione e curiosità e cerchiamo sempre di mettere in pratica i vostri consigli. Alle volte però anche l’aggiunta di una piccola pence richiede che il lavoro della sarta su quel capo sia maggiore e quindi il costo della manodopera aumenta. Per questo cerchiamo di fare prodotti basici ma arricchiti da piccoli dettagli che studiamo con attenzione di stagione in stagione.
Continuate a scriverci e noi vi risponderemo con grande piacere!